
Al fine di aumentare la potenza massima di immissione in rete a fronte di un aumento della capacità di generazione installata presso l’impianto FRI-El Green House sito nel comune di Ostellato (FE), è stata decisa la realizzazione di un elettrodotto in cavo in media tensione 15kV che collegherà l’impianto in oggetto con la Cabina primaria Enel Distribuzione sita presso la località di Volania (FE). L’elettrodotto, realizzato in cavo interrato su tre terne esercite a 15 kV, si snoda fra il comune di Ostellato e quello di Comacchio per una lunghezza complessiva di 4,9 km. Il tracciato del cavo è tale da rispettare le distanze dai sotto-servizi interrati pre-esistenti e da rispettare i vincoli comunicatoci dagli enti interessati.

La ditta BBM spa ha commissionato alla C&G Engineering Sevice srl la progettazione e la fornitura di n.36 piattaforme a pantografo per il sollevamento di persone e oggetti. Le piattaforme sono state progettate e costruite per il sollevamento in quota di persone e oggetti per una portata massima complessiva di 1000 kg; la portata indicata include al massimo n.2 persone.

La ditta Galvan srl è un’azienda che opera nel settore della zincatura a caldo da oltre 50 anni, fa parte del gruppo Giambarini che conta 6 aziende nel milanese tra cui anche la Zincatura di Cambiano. L’azienda ha commissionato alla C&G la verifica del capannone esistente, secondo NTC ‘18 e la progettazione degli interventi di adeguamento e risanamento della struttura. L’attività di progettazione è iniziata con un’analisi della documentazione di progetto risalente al ’64, sono state fatte ulteriori prove sclerometriche e pacometriche, per il calcolo è stato realizzato un modello FEM. La Committenza ha espresso la necessità di intervenire senza limitare o ridurre l’attività di zincatura, pertanto si è individuato un piano di intervento che permetterà di ripristinare lo le strutture e fermare l’avanzamento della carbonatazione.